News

21/02/2013 12:18

Travertino Toscano

Novità 2013 ! Produzione di Travertino toscano

Leggi tutto...

Camini

Camini in ardesia

 

Ogni tipo di copertura è naturalmente completato da alcuni elementi caratteristici che diventano componente omogenea del tetto.

 

L'elemento più vistoso è il camino, ovvero la parte esterna della canna fumaria, che oggi costituisce la razionalizzazione del manufatto storico.

Il camino risulta così costituito: su due mensole in ardesia, a forma di "U", fissate nella parte in muratura sottostante, si appoggiano quattro lastre in verticale unite tra loro con chiodi o legamenti metallici.

All'interno di questa scatola, dove la muratura prosegue sino a circa la metà dell'altezza, si colloca una quinta lastra ardesiaca leggermente inclinata per consentire il deflusso delle acque.

Il tiraggio del camino è assicurato da quattro aperture laterali eseguite nella muratura sopra la quale è stata collocata la lastra orizzontale.

Sempre in lastre di ardesia viene realizzata l'unione tra la falda del tetto e la parte in muratura del camino, in modo da garantire l'ulteriore impermeabilizzazione al sottostante grembiule in piombo.